Spuntini sani e fabbisogno proteico giornaliero

 

In questa sezione vogliamo parlarti dell'importanza degli spuntini proteici, utili a regolarizzare l'assunzione del cibo durante la giornata e a fornirti un ulteriore apporto di proteine, soprattutto in un regime di perdita peso.

A tutti sarà capitato un attacco di fame improvviso dopo un lungo periodo di digiuno: di solito questi attacchi di fame irrefrenabili si manifestano se si fanno trascorrere troppe ore tra un pasto e l'altro. In questi casi, l'unico modo per difendersi è quello di consumare degli spuntini a metà mattina e metà pomeriggio, dopo circa 2 ore dal pasto precedente e almeno 2 ore prima di quello successivo.

Uno spuntino sano dovrebbe rispettare alcune caratteristiche:

- essere giustificato e pianificato, ovvero deve essere consumato qualora ve ne sia un reale bisogno e non per soddisfare un semplice peccato di gola;

- essere sano, equilibrato e controllato dal punto di vista calorico: ciò significa che deve essere strettamente legato al fabbisogno calorico giornaliero dell'individuo.

L'industria alimentare ci propone una enorme varietà di soluzioni, che soddisfano il palato, ma che molto spesso non sono adeguate alle nostre reali esigenze caloriche. Nella maggioranza dei casi questi appetitosi snacks apportano oltre le 200 calorie per porzione e sono talmente invitanti, ma contemporaneamente così poco sazianti, da indurci a consumarne più del necessario.

snack industriali

Un ottimo compromesso tra gusto e potere saziante è rappresentato dagli snack proteici Herbalife, che presentano un giusto apporto di carboidrati, proteine, vitamine e minerali.

Herbalife offre diverse tipologie di snacks, per soddisfare sia la tua voglia di dolce che di salato.

NUOVISSIMO PRO 2O SELECT: è un delizioso preparato solubile in acqua ad elevato apporto proteico e basso contenuto di zuccheri.

SENZA GLUTINE E LATTOSIO, fornisce i nutrienti chiave di cui il nostro organismo ha bisogno. Ogni porzione contiene 20 g di proteine e 6 g di fibre e apporta un terzo del livello raccomandato di assunzione giornaliera di 24 vitamine e minerali.

Lo puoi gustare in qualsiasi momento della giornata, ad esempio come spuntino a metà mattina o a metà pomeriggio, sciolto in 250 ml di acqua.

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PRO 20 Select

- Barrette di formula 1: intere sono un vero e proprio sostituto del pasto, ma se spezzate a metà rappresentano una interessante soluzione per uno spuntino. Mezza barretta fornisce poco più di 100 Kcal e circa 7 gr di proteine.

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Barrette Formula 1

 

- Barrette alle proteine: ciascuna barretta apporta appena 140 Kcal e 10 gr di proteine.

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Barrette proteiche

- Protein Drink Mix: un delizioso shake al gusto vaniglia preparato con 250 ml di sola acqua e 28 gr di Protein Drink Mix, fornisce circa 15 gr di proteine.

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Protein Drink Mix  

Esistono altre soluzioni che Herbalife mette a disposizione per chi al dolce preferisce il gusto salato:

Noccioline di soia tostate: Con 9 gr di proteine e 113 Kcal a porzione, sono uno snack perfetto da preferire a patatite o crackers.

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Noccioline di soia 

- Zuppa di pomodoro gourmet: snack gustoso dal gusto mediterraneo, apporta 104 Kcal a porzione e circa 7 gr di proteine.

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Zuppa di pomodoro

Le proteine sono un elemento chiave per la perdita peso e per il controllo della fame. Un adeguato apporto di proteine nella propria alimentazione fornisce al corpo i "mattoni" da costruzione di cui ha bisogno, supportando la massa magra e aiutando a bruciare più rapidamente il tessuto adiposo. 

Il fabbisogno proteico giornaliero è individuale e dipende dal peso della persona e dal suo stile di vita. Secondo la FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura) il fabbisogno proteico di una persona dalla vita sedentaria, non particolarmente sportiva, è di "1 gr di proteine per kg corporeo": ciò significa che una persona di 80 kg, avrà bisogno di MINIMO 80 gr di proteine giornaliere. Il corpo umano, infatti, necessita continuamente di nuove proteine per le sue funzioni "anaboliche" (ovvero, ricostruzione e riparazione di tessuti, organi, cellule, ecc.). Se non riesce a recuperare dall'alimentazione le proteine di cui necessita, procede a scindere il tessuto muscolare, ovvero la massa magra.

Un giusto apporto di proteine giornaliero è, quindi, fondamentale per conservare integra la massa muscolare, che è quella che permette di mantenere attivo e funzionante il metabolismo e, quindi, a bruciare il grasso accumulato. 

Per persone sportive o nel caso si stia facendo  una dieta ipocalorica per la perdita del peso, è consigliato aumentare l'apporto proteico anche fino a 1,5 / 2 grammi di proteine per kg di peso corporeo, in modo da salvaguardare il più possibile la massa muscolare durante il periodo di deficit calorico e per controllare meglio  la fame.

Potere delle proteine

Gli spuntini proteici, pertanto, inseriti all'interno di un programma di perdita peso Herbalife, forniscono un ulteriore apporto proteico necessario nel quadro appena illustrato.

Esistono dei sistemi più precisi di calcolo del fabbisogno proteico e del BMI (indice di massa corporea) che ti aiutano a personalizzare l'apporto di proteine. 

L'IMC ( indice di massa corporea)  è un modo per determinare se il tuo peso rientra nella norma. E' uno strumento di misurazione più affidabile rispetto alla semplice indicazione del peso in quanto tiene conto sia del peso che dell'altezza del soggetto. 

IMC > 25 = sovrappeso

IMC > 30 = obesità

Per scoprire il tuo IMC, il  tuo fattore proteico consigliato ed il metabolismo basale  clicca qui 

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